16 dicembre 2008

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Breve riflessione sulla raccolta differenziata, dedicato ai cittadini di Civitavecchia

Quasi tutto ciò che si produce con l'immondizia può essere riciclato, quello che resta è pochissimo.
Ci sono tante ditte specializzate per il recupuro ed il riciclo, basta farsi un giro su internet.
Il comune di Civitavecchia potrebbe indire una gara d'appalto al riguardo.

Carta, metalli, vetro, plastica, legno, materiale organico... sono tutte materie riutilizzabili, addirittura si possono rivendere sia come materia prima che, dopo il riciclo, come prodotto finito. Perchè allora bruciarle? E' assurdo!!!

Non solo è assurdo, è pericolosissimo.
Tutti questi materiali producono, con la combustione, polveri e micropolveri tossiche, ossia producono sostanze che a loro volta generano tumori, in buona percentuale, alla popolazione che abita vicino all'inceneritore, anche in tempi brevissimi. Non solo: restano nel terreno circostante per molti decenni, entrando nel cibo e nell'acqua, quindi sempre pronti a far ammalare noi e i nostri cari.

Chi vuole bruciare l'immondizia lo fà solo per guadagnarci con la produzione di corrente elettrica.

Ultimamente sono state bloccate e sequestrate carni contenenti diossina, perchè la diossina è tossica e provoca tumori. Nei rifiuti c'è una gran quantità di plastica, bruciare plastica produce diossina, che è la stessa che si trova nella carne sequestrata.

Ci rendiamo conto di quello che vogliono fare?

Le malattie sono vere, i tumori sono veri, il male è vero, reale, non è quello dei films, e a Civitavecchia ci sono tantissimi malati, e tanti morti ci sono stati, quanti ancora ne vogliamo vedere?

Nessun commento:

Posta un commento